Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Dettagli Acconsento

Il Software Libero al tuo servizio: versatilità, sicurezza, affidabilità

Chi siamo

Truelite è una società italiana che nasce a Firenze nel marzo del 2003 e opera nel mercato dell’informatica con l’intento di fornire ai suoi clienti servizi, consulenza, assistenza e formazione su GNU/Linux e Software Libero.

Il progetto nasce in seguito alla rivoluzione che ha introdotto il sistema operativo GNU/Linux e il Software Libero nel mondo del lavoro, e trova la sua ragion d’essere nella volontà di creare un punto di riferimento per l’utenza professionale, una realtà imprenditoriale in grado di fornire quel supporto divenuto indispensabile all’interno del nuovo contesto informatico.

Truelite ha scelto un approccio di tipo professionale, al centro del quale c’è il software, considerato come un servizio, piuttosto che come un prodotto, e offre ai suoi clienti soluzioni informatiche, consulenza, assistenza, sviluppo, personalizzazione e formazione.

Il motivo per cui si impegna a fornire tutti questi servizi usando esclusivamente Software Libero, è garantire ai suoi utenti il grande beneficio derivante dal valore aggiunto in libertà che questo offre. Truelite distribuisce quanto realizza con licenze libere.

Cosa facciamo

Truelite è una società di servizi che fornisce:

Truelite ha scelto la distribuzione Debian come piattaforma base per l’implementazione delle soluzioni offerte, realizzate attraverso Software Libero prodotto quasi esclusivamente nell’ambito del Progetto GNU che, a più di vent’anni dalla sua nascita, ha riunito una comunità internazionale di sviluppatori che lavorano insieme per creare un sistema operativo completamente libero.

Truelite il software libero al tuo servizio

A chi ci rivolgiamo

Truelite si rivolge a tutti quegli enti pubblici, piccole e medie imprese, realtà no profit e associazioni di volontariato che operano nella realtà italiana e che intendono approfittare dei vantaggi tangibili, della libertà e della sicurezza derivanti dall’utilizzo di Software Libero. Truelite riconosce l’importanza dei rapporti sul territorio con le altre realtà esistenti interessate alla diffusione del Software Libero, e per questo collabora con Metamarketing per il progetto LiCI, con il CFP di Bolzano per la formazione avanzata su GNU/Linux e per un master in migration management, ed è partner tecnologico del progetto FUSS.

I principali risultati che abbiamo ottenuto

Questi gli importanti risultati che Truelite ha raggiunto nel corso degli anni:

  • Oltre 80000 ore di lezione in aula
  • Oltre 2000 ore di formazione sul campo
  • Oltre 4000 pagine di documentazione libera
  • Più di 3000 simulazioni di esame per un totale di 97112 domande
  • Il progetto FUSS: la migrazione a Software Libero delle scuole di lingua italiana dell'Alto Adige
  • Il progetto LiCI: il primo istituto italiano dedicato esclusivamente alla formazione e alla certificazione su Linux e Software Libero.

Il nostro futuro

Truelite intende replicare le esperienze più significative che hanno caratterizzato il suo percorso, personalizzandole e adattandole ai singoli casi, ampliare le offerte in formazione, sviluppando diversi percorsi formativi; implementare soluzioni di migrazione sempre più efficaci e concentrarsi sul lavoro di sviluppo per realizzare prodotti ex-novo.

Truelite il software libero al tuo servizio. Sviluppo software e applicazioni, formazione linux, assistenza sistemistica, soluzioni informatiche pronte.



Newsletter

Tweets
Giacomo Tesio
Giacomo Tesio
Truelite

@Federprivacy Sul tema, credo che potrebbe essere d'interesse l'ottimo seminario organizzato dal @fusslab di Bolzan… https://t.co/m7a6XqXMDx
11 mesi, 3 settimane fa

FUSS
FUSS
Truelite

Rilasciata la nuova versione di FUSS, sistema libero per una scuola digitalmente sostenibile… https://t.co/RgX1bI2han
1 anno, 7 mesi fa

FUSS
FUSS
Truelite

Il progetto FUSS @fusslab della @ProvinciaBZ è uno dei membri della coalizione nazionale contro il digital divide p… https://t.co/49IZxAuEoZ
3 anni, 10 mesi fa