Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Dettagli Acconsento

Va a Paolo Zilotti il Free Software Award

24 Novembre 2011

Paolo Zilotti è il vincitore del Free Software Award 2011. Il collaboratore dell’intendenza scolastica italiana, che nel frattempo è andato in pensione, ha ricevuto il riconoscimento per i suoi meriti nell’applicazione e nella divulgazione del Software Libero. Zilotti è stato premiato nell’ambito della South Tyrol Free Software Conference il 18 novembre organizzata dal Centro Free Software & Open Technologies al TIS innovation park.

Tutti a scuola con GNU/Linux

26 Settembre 2011

Su Linux Magazine del mese di ottobre 2011 è uscito un interessante articolo sulle migliori distribuzioni e i software GNU/Linux realizzati per la formazione scolastica. All'interno dell'articolo si parla anche di FUSS.

Provincia di Bolzano - Corso “Esperto in sistemi informativi territoriali con Software Libero”

10 Marzo 2011

La Scuola Professionale Provinciale per il Commercio, Turismo e Servizi “L. Einaudi” di Bolzano, con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo e in partnership con la Libera Università di Bolzano, l’Istituto Tecnico per Geometri “Delai” di Bolzano, Truelite e Faunalia, organizza il percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Fondo Sociale Europeo “Esperto in sistemi informativi territoriali con Software Libero”.

Il tirreno - Una nuova associazione per l'open source

23 Ottobre 2010

NAVACCHIO. Al Polo Tecnologico è nata l'associazione Tosslab. Costituita da dodici imprese toscane operanti nel settore "open source", si dedicherà alla promozione e alla diffusione dell'utilizzo dei software a codice aperto, in primis nelle pubbliche amministrazioni toscane.

Ossblog.it - Un'Associazione di Imprese per il Software Libero

22 Ottobre 2010

Un’associazione di imprese che lavorano attorno all’open source. Questa è l’idea presentata a Smau da Paolo Didoné e Marco Ciurcina, due attivisti del software libero vicini a gruppi come Plio e Ils. Al momento sono una quindicina le imprese che vi hanno aderito e fra queste troviamo Truelite, principale partner della Provincia di Bolzano nella migrazione all’open source con il progetto Fuss.

LoSchermo.it - All'Iti 'Fermi' sabato si svolge il 'Linux Day'

21 Ottobre 2010

LUCCA, 21 ottobre - Sarà l'Istituto tecnico industriale 'Fermi' di Lucca ad ospitare, sabato 23 ottobre dalle 15 alle 20, il Linux Day, la quarta edizione della manifestazione nazionale, nata per promuovere Linux e il software libero, localmente organizzato da LuccaLug e patrocinata dalla Provincia di Lucca e dai Comuni di Lucca e Capannori. Saranno, infatti, presenti alla manifestazione l'assessore provinciale allo Sviluppo economico, Francesco Bambini, e l'assessore del Comune di Capannori Lara Pizza, mentre Donatella Buonriposi sarà in doppia veste, assessore del Comune di Lucca e preside dell'Istituto.

Ossblog.it - Amministrare Linux, seconda edizione del "Piccardi"

10 Giugno 2010

E’ stata pubblicata la seconda edizione del testo di Simone Piccardi per diventare amministratori di un sistema linux. Il libro, semplice e diretto, è una guida alla scoperta del sistema ottima sia per newbie che per persone che già hanno una certa confidenza con il sistema ma desiderano approfondirne funzionamento e comandi. “Amministrare GNU/Linux” ha l’obiettivo di preparare il lettore ad affrontare il nuovo esame LPIC-1 del Linux Professional Institute, ma copre anche e una buonissima percentuale di LPIC-2. Il libro, pubblicato con licenza Gnu Fdl, è aquistabile on line oppure scaricabile dal sito del Linux Certification Institute a pagamento. Ma lo si può avere anche gratuitamenta sul sito di Truelite.

Programmazione.it - Linux, una possibile soluzione alla crisi economica

04 Luglio 2009

In un periodo in cui la crisi economica, che ha investito il mondo intero, non accenna a recedere, le aziende sono costrette a varare piani salva-bilancio. Uno dei fattori di intervento riguarda senza dubbio i costi delle ICT, in particolare della architetture informatiche che le aziende utilizzano nel loro lavoro.

LWN.net - Linux in Italian schools - five months later

06 Febbraio 2006

Back in September, LWN ran an article about the FUSS project, which converted the entire computing infrastructure for the Italian-speaking schools of Bolzano, Italy to Linux. When that article was written, the FUSS staff had completed a major push to install its own Debian-based distribution on over 2600 systems, but the true test - the beginning of the school year - was still in the future. Now that the new system has supported a few months of teaching, it seems like a good time to go back and see how things went. Is Linux truly up to the task of running a school system?

LWN.net - Linux in Italian schools

06 Settembre 2005

The region of Italy known as Trentino-Alto Adige or South Tyrol has an interesting history. It became part of Italy as a spoil of World War 1, and many of its residents have never been entirely comfortable with Italian control. It is a breathtakingly beautiful region, where German is heard more than Italian. The unique nature of this area has resulted in it being given a great deal of autonomy; Trentino-Alto Adige often does things its own way.

La Stampa - I pinguini nel sud Tirolo

06 Settembre 2005

Un'analisi condotta da Gartner presso aziende americane e francesi ha messo in evidenza che soltanto l'1% degli interpellati usa Linux come sistema operativo desktop e, in un altro report, lo stesso analista sostiene che solo il 3,2% degli utenti aziendali intende installare Linux sui propri pc entro il 2008.

Annozero.org - Alto Adige: sw libero nelle scuole italiane

25 Agosto 2005

Nei mesi di luglio ed agosto 2005, sono stati aggiornati i sistemi informatici di tutte le scuole in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano/Bozen, utilizzando il sistema operativo libero FUSS-Soledad GNU/Linux, una personalizzazione, realizzata da un team di esperti per le scuole altoatesine, della più conosciuta distribuzione Debian GNU/Linux.



IN EVIDENZA

Parte il 17 ottobre la nuova edizione del corso: 
Preparazione esame LPI 101

Maggiori informazioni

Newsletter

Tweets
Truelite
Truelite

Siamo felici di annunciarvi l'apertura nel nostro shop on line. Troverete tutte le simulazioni per gli esami #LPIhttps://t.co/NAZG5kkyaD
4 giorni, 9 ore fa

Truelite
Truelite

Aperte le iscrizioni per il nuovo corso "Preparazione esame LPI 101" realizzato c/o il CTS di Bolzano dal 17 ottobre https://t.co/l2w7VFt9ki
2 settimane, 3 giorni fa

The Debian Project
The Debian Project
Truelite

DebConf17 organization started: DebConf17 will take place in Montreal, Canada from August 6 to August 12, 201... https://t.co/SRCksIsJHK
3 settimane fa