Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Dettagli Acconsento

La nostra offerta formativa

Ethical Hacking

Obiettivo del corso è mostrare in maniera esaustiva, attraverso svariati esempi reali, le principali tecniche di attacco e intrusione alle reti e alle applicazioni da parte dei criminali informatici, comprendendone le metodologie e imparando contestualmente a contrastare potenziali minacce.

Maggiori informazioni

Firewall e VPN

Il corso fornisce agli amministratori di sistema le competenze necessarie per proteggere una rete informatica tramite firewall basati su Linux, e per mettere in comunicazione in maniera sicura reti diverse attraverso l'uso di VPN.

Maggiori informazioni

Il passaggio a Systemd

Il corso si prefigge di introdurre, da un punto di vista pratico e neutrale, Systemd e le sue componenti, e fornire le competenze necessarie al suo utilizzo, monitoraggio e gestione ordinaria e straordinaria. Verranno illustrati i principali aspetti della struttura di systemd, la sua configurazione, i tool di controllo e amministrazione. Particolare rilevanza sarà data alla gestione del cambiamento nella quotidianità dell'amministratore di sistema, delle procedure di problem solving e analisi del sistema.

Maggiori informazioni

Information Systems Security

Obiettivo del corso è trasmettere le competenze necessarie per una corretta gestione sicura dell'infrastruttura IT, riconoscendone i punti di maggiore rischio e impatto sul proprio business aziendale. Si forniscono inoltre le conoscenze atte alla protezione dei dati e delle applicazioni dalle più comuni minacce alla sicurezza, e quelle per rispondere prontamente in caso di incidente.

Maggiori informazioni

Integrazione sistemistica con LDAP

Il corso fornisce gli strumenti necessari per affrontare le problematiche di gestione e utilizzo di un server LDAP per la conservazione centralizzata delle informazioni. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di installare e configurare un server OpenLDAP e di utilizzarlo per fornire servizi sulla propria rete locale (autenticazione, indirizzario, ecc.).

Maggiori informazioni

La gestione dei servizi web

Il corso introduce i concetti fondamentali per la gestione dell'invio e della ricezione dei dati attraverso il World Wide Web. Affronta le tematiche di configurazione del server web Apache per la pubblicazione di pagine web, e quelle della configurazione di un server proxy con cui gli amministratori siano in grado di proteggere le proprie reti e stabilire regole di accesso alle pagine su Internet o accelerare le prestazioni di un server web.

Maggiori informazioni

La gestione della posta elettronica

Il corso fornisce gli strumenti necessari per approntare un sistema di comunicazione aziendale completo e sicuro utilizzando sistemi operativi GNU/Linux. Particolare attenzione è data alla sicurezza delle informazioni distribuite attraverso i sistemi di posta elettronica, al fine ultimo di ridurre al minimo la diffusione dei virus informatici e dei messaggi di posta indesiderata (SPAM).

Maggiori informazioni

Preparazione Esame LPI 101

Il corso approfondisce le conoscenze di base necessarie all'amministratore di un sistema operativo GNU/Linux, e costituisce un passo fondamentale per il raggiungimento della certificazione LPI Server Professional Certification (LPIC-1).
Si affrontano gli argomenti di base dell’amministrazione di sistema, necessari al superamento dell'esame LPI 101.

Maggiori informazioni

Preparazione Esame LPI 102

Il corso approfondisce le conoscenze di base necessarie per all’amministratore di un sistema operativo GNU/Linux, e costituisce un passo fondamentale per il raggiungimento della certificazione LPI Server Professional Certification (LPIC-1).
Si affrontano gli argomenti di base dell’amministrazione di sistema, necessari al superamento dell’esame LPI 102.

Maggiori informazioni

Preparazione Esame LPI 201

Il corso approfondisce le conoscenze necessarie per l'amministrazione di reti di sistemi GNU/Linux di dimensioni medio/piccole, e fa parte del secondo stadio del percorso di certificazione LPI, necessario al conseguimento della certificazione LPI Network Professional Certification (LPIC-2).
Si affrontano gli argomenti di amministrazione di sistema necessari al superamento dell'esame LPI 201.

Maggiori informazioni

Preparazione Esame LPI 202

Il corso approfondisce le conoscenze necessarie per l'amministrazione di reti di sistemi GNU/Linux di dimensioni medio/piccole, e fa parte del secondo stadio del percorso di certificazione LPI, necessario al conseguimento della certificazione LPI Network Professional Certification (LPIC-2).
Si affrontano gli argomenti di amministrazione di sistema necessari al superamento dell'esame LPI 202.

Maggiori informazioni

Scripting per l'amministrazione di sistema

Il corso vuole fornire agli amministratori un quadro generale sulla programmazione di script con la bash shell, e l'approfondimento delle caratteristiche più avanzate di quest'ultima attraverso la scrittura e l'analisi di esempi concreti di script di shell.

Maggiori informazioni

Sistemi di virtualizzazione su Linux con Proxmox (avanzato)

Il corso fornisce agli amministratori di sistema una panoramica sulle tecnologie di virtualizzazione utilizzate per realizzare soluzioni di virtualizzazione di profilo elevato, che richiedano la distribuzione delle risorse su un cluster di macchine fisiche e requisiti di alta affidabilità (HA).

Maggiori informazioni

Sistemi di virtualizzazione su Linux con Proxmox (base)

Il corso vuole fornire agli amministratori di sistema una panoramica sulle tecnologie di virtualizzazione presenti, e le competenze necessarie per poterle utilizzare proficuamente in situazioni di media complessità che non richiedano l'uso di cluster e requisiti di alta affidabilità (HA).

Maggiori informazioni

WAPT - Web Application Penetration Testing

Le applicazioni web svolgono un ruolo fondamentale in ogni organizzazione moderna. Se queste applicazioni non vengono messe correttamente in sicurezza un attaccante malevolo potrebbe comprometterne il funzionamento per rubare o modificare i dati che l'applicazione dovrebbe proteggere, oppure potrebbe sfruttarne le vulnerabilità per accedere indebitamente ad altri sistemi o applicazioni collegati in rete.

Obiettivo del corso è quello di far apprendere agli studenti come compromettere la sicurezza delle applicazioni web utilizzando le tecniche e gli strumenti che vengono adottati oggi dai reali attaccanti e saper così decidere autonomamente quali contromisure sia meglio adottare per proteggerle.

Tutti gli argomenti trattati verranno verificati attraverso sessioni pratiche guidate in laboratorio.

Maggiori informazioni



Newsletter

Tweets
Giacomo Tesio
Giacomo Tesio
Truelite

@Federprivacy Sul tema, credo che potrebbe essere d'interesse l'ottimo seminario organizzato dal @fusslab di Bolzan… https://t.co/m7a6XqXMDx
1 anno, 6 mesi fa

FUSS
FUSS
Truelite

Rilasciata la nuova versione di FUSS, sistema libero per una scuola digitalmente sostenibile… https://t.co/RgX1bI2han
2 anni, 2 mesi fa

FUSS
FUSS
Truelite

Il progetto FUSS @fusslab della @ProvinciaBZ è uno dei membri della coalizione nazionale contro il digital divide p… https://t.co/49IZxAuEoZ
4 anni, 5 mesi fa