Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Dettagli Acconsento

iCaro è un'applicazione web ideata per la gestione delle attività amministrative di una struttura di formazione professionale ed è anche il primo software con queste caratteristiche ad essere distribuito con licenza libera GNU General Public License (GPL versione 2).
Lo sviluppo iniziale del progetto è stato finanziato dalla Provincia Autonoma di Bolzano e rilasciato al pubblico con licenza libera.

La piattaforma permette di gestire in maniera coordinata, semplice e intuitiva attività di back-office come:

- la definizione di singoli corsi e interi percorsi formativi; 
- la gestione di elenchi di studenti, docenti e aziende;
- l'organizzazione del calendario delle lezioni, della prenotazione delle aule e dell'iscrizione degli studenti ai corsi e agli esami;
- la pubblicazione di annunci e notizie;
- la redazione automatica dei cataloghi dei corsi;
- la creazione e l'archiviazione dello storico dell'anagrafica studenti. 

L'applicazione web consente al personale amministrativo e ai docenti di condividere risorse, visualizzare e modificare in tempo reale calendari e organizzazione dei corsi. E' lo strumento migliore per ottimizzare i tempi di gestione e minimizzare i costi amministrativi.

L'adozione di iCaro offre numerosi vantaggi per qualsiasi struttura che svolga attività di formazione. Rilasciato con licenza libera, garantisce una completa personalizzazione e adattabilità alle proprie esigenze.  La semplificazione delle attività quotidiane, la raccolta e la modifica dei dati in tempo reale consentono un notevole risparmio di costi e risorse. 
Sviluppato e testato a stretto contatto con il personale del Centro di Formazione Professionale CTS "Luigi Einaudi" di Bolzano, il software tiene conto delle esigenze reali degli utenti ed è caratterizzato da un'elevata facilità di uso
iCaro è uno strumento "platform-independent", cioè indipendente dal sistema operativo installato sul computer dal quale vi si accede. Essendo strutturato su un'architettura client-server che facilita l'archiviazione e il backup dei dati, permette un'alta fruibilità e risparmi considerevoli sui costi legati all'acquisto dell'hardware.

Pensato per diventare una  piattaforma web completa per la formazione, il software integra la gestione amministrativa con quella dei contenuti e garantisce un'efficiente interazione e comunicazione tra docenti e studenti. Il monitoraggio continuo delle attività favorisce i processi di valutazione e di miglioramento delle performance.

La piattaforma viene offerta come servizio online, con molteplici opportunità di supporto e personalizzazione.
Truelite mette a disposizione le sue competenze nel campo della docenza e della progettazione per replicare questo progetto.



Newsletter

Tweets
Giacomo Tesio
Giacomo Tesio
Truelite

@Federprivacy Sul tema, credo che potrebbe essere d'interesse l'ottimo seminario organizzato dal @fusslab di Bolzan… https://t.co/m7a6XqXMDx
1 anno fa

FUSS
FUSS
Truelite

Rilasciata la nuova versione di FUSS, sistema libero per una scuola digitalmente sostenibile… https://t.co/RgX1bI2han
1 anno, 8 mesi fa

FUSS
FUSS
Truelite

Il progetto FUSS @fusslab della @ProvinciaBZ è uno dei membri della coalizione nazionale contro il digital divide p… https://t.co/49IZxAuEoZ
3 anni, 11 mesi fa