Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Dettagli Acconsento
15 Ottobre 2010

Truelite e Confesercenti Firenze presentano il secondo evento di un ciclo di seminari dedicato alle soluzioni informatiche basate su Software Libero, in grado di soddisfare le necessità tecnologiche e normative, e di garantire semplicità di gestione, privacy e sicurezza.

UN SERVER AZIENDALE CONFORME ALLA NORMATIVA SULLA PRIVACY CON LINUX E SAMBA

Mercoledì 3 novembre 2010, ore 15
Auditorium Confesercenti Firenze
P.za Pier Vettori, 8/10 - Firenze

Un server aziendale conforme alla normativa sulla privacy con Linux e Samba - Dott. Simone Piccardi, Truelite

Il seminario si propone di illustrare le caratteristiche e le funzionalità di un server per la gestione centralizzata di utenti e file su una rete aziendale, in accordo con i requisiti richiesti dalle misure minime di sicurezza previste dal testo unico sulla privacy.

Illustrerà brevemente le tecnologie utilizzate, i criteri adottati per la realizzazione della soluzione e le scelte fatte per soddisfare i requisiti della normativa, in particolare in ordine a:

  • gestione degli utenti
  • gestione delle modalità di accesso ai dati
  • gestione della scadenza delle password
  • gestione degli aggiornamenti software
  • gestione del backup su storage esterno

La soluzione è realizzata utilizzando esclusivamente Software Libero e per questo è disponibile senza nessun costo di licenza e nessun vincolo sul numero delle postazioni di lavoro. Fornisce servizi in un ambiente eterogeneo in cui possono convivere postazioni con i diversi sistemi operativi (Linux, Windows, Mac OS X,...).

Simone Piccardi

Simone Piccardi, fisico, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali nel campo dell'astrofisica delle particelle, conseguendo il dottorato di ricerca con una tesi sui raggi cosmici. Da oltre 10 anni si interessa di software libero ed opera nel settore come professionista dal 2000. Autore della "Guida alla Programmazione in Linux" e di numerosa documentazione libera, nel 2003 ha fondato Truelite Srl, un'azienda specializzata nella fornitura di supporto professionale al software libero, di cui è IT manager.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione sulla pagina dell'evento.

I prossimi eventi:

Giovedì 2 dicembre 2010
"Tecnologie di virtualizzazione per il consolidamento."

Il seminario si propone di illustrare le moderne tecnologie di virtualizzazione disponibili su piattaforma Linux. Tramite questo approccio possiamo consolidare su una singola macchina fisica server diversi, sistemi operativi diversi, con il risultato di un oggettivo risparmio in termini economici, di consumo energetico, di semplicità di gestione e di sicurezza.

Il calendario degli eventi 2011 è al momento in fase di definizione.

Per maggiori informazioni:

Truelite srl
info@truelite.it
Tel. 055 7879597



IN EVIDENZA

Online la nuova miniguida "Gestire filesystem cifrati con LUKS"

Consultala e scaricala qui

Newsletter

Tweets
Truelite
Truelite

Online la nuova miniguida Truelite "Gestire filesystem cifrati usando LUKS" #softwarelibero #lukshttps://t.co/BBqMPgfnok
2 settimane fa

Truelite
Truelite

Truelite compie 14 anni, ormai siamo in piena adolescenza, tanti auguri a noi! https://t.co/gRayaiAiR5… https://t.co/89tz8rfUjz
1 mese fa

OpenStack
OpenStack
Truelite

Getting to know essential #OpenStack components better. #tutorial https://t.co/Euu0kjHCYk https://t.co/yYgDNGtfnl
1 mese fa