Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Dettagli Acconsento
10 Settembre 2010

Truelite e Confesercenti Firenze presentano il primo evento di un ciclo di seminari dedicato alle soluzioni informatiche basate su Software Libero, in grado di soddisfare le necessità tecnologiche e normative, e di garantire semplicità di gestione, privacy e sicurezza.

ASPETTI NORMATIVI DELL'AMMINISTRAZIONE DI SISTEMA

Lunedì 20 settembre 2010, ore 15
Auditorium Confesercenti Firenze
P.za Pier Vettori, 8/10 - Firenze

Introduzione e presentazione del ciclo di seminari - Dott. Simone Piccardi, Truelite
Aspetti normativi dell'amministrazione di sistema - Avv. Marco Ciurcina

Il seminario si propone di esaminare obblighi e responsabilità dell'amministratore di sistema alla luce della normativa vigente in materia di privacy (inclusi i provvedimenti adottati dal Garante per la Privacy) con l'obiettivo di individuare le modalità più semplici e efficaci per ottemperare a tali norme.

  • Le misure di sicurezza nel codice della privacy.
  • L'allegato B e gli obblighi per titolari, responsabili e incaricati del trattamento.
  • Il provvedimento del Garante 27 novembre 2008.
  • Le precisazioni del Garante 10 dicembre 2009.
  • Formalità di nomina.
  • Compiti specifici dell'amministratore di sistema.
  • Obblighi di monitoraggio e sorveglianza dell'attività dell'amministratore di sistema (in particolare la conservazione dei log degli accessi).
  • Esame delle faq del Garante.
  • Responsabilità civili, penali e amministrative dell'amministratore di sistema.
  • Casi di esonero dall'obbligo di nomina dell'Amministratore di sistema.

Il seminario si conclude con una panoramica delle soluzioni basate su Linux e Software Libero in grado di soddisfare gli obblighi effettivamente imposti.

Marco Ciurcina
Avvocato in Torino, opera nel campo del diritto commerciale e contrattuale, diritto dell'Information Technology, privacy, diritto d'autore, brevetti e marchi. Docente in "Diritto ed etica della comunicazione" presso la facoltà di Ingegneria dell'Informazione del Politecnico di Torino.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione sulla pagina dell'evento.

I prossimi eventi (calendario ancora da definire)

Come realizzare un server aziendale conforme alla normativa sulla privacy con Linux e Samba.

Il seminario si propone di illustrare le caratteristiche e le funzionalità di un server per la gestione centralizzata di utenti e file su una rete aziendale, in accordo con i requisiti richiesti dalle misure minime di sicurezza previste dal testo unico sulla privacy. La soluzione è realizzata utilizzando esclusivamente Software Libero e per questo è disponibile senza nessun costo di licenza e nessun vincolo sul numero delle postazioni di lavoro. Fornisce servizi in un ambiente eterogeneo in cui possono convivere postazioni con i diversi sistemi operativi (Linux, Windows, Mac OS X,...).

Tecnologie di virtualizzazione per il consolidamento.

Il seminario si propone di illustrare le moderne tecnologie di virtualizzazione disponibili su piattaforma Linux. Tramite questo approccio possiamo consolidare su una singola macchina fisica server diversi, sistemi operativi diversi, con il risultato di un oggettivo risparmio in termini economici, di consumo energetico, di semplicità di gestione e di sicurezza.

Per maggiori informazioni:

Truelite srl
info@truelite.it
Tel. 055 7879597



Newsletter

Tweets
Giacomo Tesio
Giacomo Tesio
Truelite

@Federprivacy Sul tema, credo che potrebbe essere d'interesse l'ottimo seminario organizzato dal @fusslab di Bolzan… https://t.co/m7a6XqXMDx
1 anno fa

FUSS
FUSS
Truelite

Rilasciata la nuova versione di FUSS, sistema libero per una scuola digitalmente sostenibile… https://t.co/RgX1bI2han
1 anno, 9 mesi fa

FUSS
FUSS
Truelite

Il progetto FUSS @fusslab della @ProvinciaBZ è uno dei membri della coalizione nazionale contro il digital divide p… https://t.co/49IZxAuEoZ
3 anni, 11 mesi fa