Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Dettagli Acconsento

Il progetto

"Amministrare Gnu/Linux" nasce nel lontano 2003, quando Simone Piccardi iniziò a riunire tutti gli appunti e le dispense utilizzate come materiale didattico per i corsi di formazione tenuti da Truelite S.r.l. Da allora il testo è stato via via ampliato grazie anche al supporto del Centro Servizi Informatici dell'Ateneo Fiorentino e del Fondo Sociale Europeo per i corsi di formazione organizzate dalla Scuola L. Einaudi di Bolzano.

Il testo, arrivato oggi alla sua 5° edizione, è stato utilizzato in molti di questi corsi come testo di base per la preparazione per gli esami di certificazione LPI (per il primo livello LPIC-1) e viene costantemente aggiornato per riflettere i cambiamenti e le novità introdotte in ambiente GNU/Linux.

Il libro

Amministrare GNU/Linux è un testo introduttivo all'amministrazione di sistema che si rivolge a chiunque voglia intraprendere una carriera di sistemista in ambito Linux o voglia approfondire le sue competenze al riguardo. Può essere utilizzato con profitto anche dagli sviluppatori intenzionati ad approfondire la conoscenza del sistema operativo per migliorare l'efficacia delle loro applicazioni.

Il manuale è scritto e pensato in italiano e, anche se affronta argomenti complessi della gestione sistemistica, adotta un approccio didattico che non dà per scontata la conoscenza di questo sistema operativo.

A differenza di molti altri testi Amministrare GNU/Linux è aggiornato allo stato corrente delle tecnologie utilizzate in ambito Linux e tratta anche quelle introdotte più recentemente (come systemd, EFI e GPT).

Il testo copre gli argomenti previsti negli esami di certificazione LPI (Linux Professional Institute) LPIC-1 101 e 102, ed una parte significativa degli argomenti dei successivi esami LPIC-2 201 e 202, fornendo anche un percorso di studio in una appendice dedicata e può quindi essere usato come testo di studio per la preparazione di detti esami.

Restando fedele alla filosofia di sviluppo di GNU/Linux il testo è pubblicato con licenza libera, i sorgenti del libro si trovano sul nostro repository. 

Novità della 5° edizione

In questa quinta edizione è stata ampliata la sezione dedicata a systemd, aggiungendo esempi sulle unit file, è stata estesa la trattazione di IPv6 e dei protocolli collegati, includendo l'autoconfigurazione degli indirizzi, è stata ampliata la trattazione del DNS, aggiungendo la trattazione delle viste e delle transaction signature di bind, aggiunta la gestione dei nastri e rivista ed aggiornata la sezione sulla compilazione del kernel.

L'autore

Simone Piccardi, laureato in fisica, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nel campo dell'astrofisica delle particelle, conseguendo il dottorato di ricerca. Da oltre 20 anni si interessa di software libero ed opera nel settore come professionista dal 2000.

Autore della "Guida alla Programmazione in Linux", "Amministrare GNU/Linux", "Integrazione Sistemistica con LDAP" e di numerosa documentazione libera, nel 2003 ha fondato Truelite Srl, azienda specializzata nella fornitura di supporto professionale al software libero.

Dove comprarlo

"Amministrare GNU/LINUX" è disponibile sia in versione cartacea che in versione ebook. 

VERSIONE
PDF
EUR 7,00 + IVA
Versione
CARTACEA
EUR 39,90 + IVA


Potete, inoltre, scaricare un estratto del manuale, leggere la presentazione completa del libro e consultare l'indice degli argomenti trattati e l'indice analitico qui: "Amministrare GNU/Linux - estratto" 



Newsletter

Tweets
Truelite
Truelite

FUSS è candidato ai DINAcon Awards 2018, la conferenza sulla sostenibilità digitale che si terrà il 19 ottobre a Be… https://t.co/aQMvgGNeE0
2 mesi fa

Paolo Dongilli
Paolo Dongilli
Truelite

Didattica «digitale», progetto altoatesino FUSS in finale ai DINAcon Awards https://t.co/QbuBfo3rUh @MiurSocialhttps://t.co/nDuXt17cdu
2 mesi fa

djangogirls IT
djangogirls IT
Truelite

Oggi si celebra Ada Lovelace Day, omaggia e incoraggia tutte le donne che si occupano di scienza, tecnologia, ingeg… https://t.co/vtbnscwaWq
2 mesi, 1 settimana fa