Sabato 25 ottobre 2025 al PRISMA di Prato si terrà il Linux Day, la giornata nazionale dedicata al software libero e alla cultura digitale aperta.
Tra gli interventi in programma c’è anche quello del nostro Simone Piccardi che presenterà “Il progetto FUSS, 20 anni di software libero nelle scuole”. Il talk ripercorrerà la storia di FUSS, la distribuzione GNU/Linux adottata da tutti gli istituti in lingua italiana dell’Alto Adige nel 2005 che ancora oggi rimane una delle più importanti migrazioni a software libero in Italia, facendo anche il punto sullo stato attuale del progetto e sulle sue prospettive future.

L’evento che ha carattere regionale è organizzato in collaborazione tra diversi LUG toscani e offrirà talk, workshop e momenti di confronto per appassionati, professionisti e curiosi del mondo open source.
L’ingresso al Linux Day è gratuito, ogni intervento avrà la durata di 40 minuti. Trovate il programma completo e le indicazioni per raggiungere il luogo della manifestazione su day.linux.prato.it.